News
23/11/2016

PROGRAMMA REGIONALE CRESCITA E OCCUPAZIONE

PROGRAMMA REGIONALE CRESCITA E OCCUPAZIONE

CO.RA. S.r.l., da sempre attenta al continuo rinnovamento dei propri processi aziendali e con l’obiettivo di aumentare la propria efficienza, sia nei processi produttivi sia nell’ottica del contenimento dei costi, ha aderito al progetto: "Aiuti alle MPMI per l’acquisizione di servizi innovativi" POR CREO FESR 2007-2013 LINEA 1.3B – POR CREO FESR 2014-2020 ASSE 1, promosso dalla Regione Toscana, entrando a far parte della ristretta lista di aziende che hanno ottenuto accesso al fondo grazie al "Progetto di Informatizzazione Area Ufficio Tecnico – Produzione e Catena di fornitura".

Tale progetto permette a CO.RA. di intervenire in qualsiasi momento sulla catena di fornitura e le fornisce tutti gli strumenti adatti all’analisi dei costi di produzione, anche sui componenti di ogni singolo prodotto. Interviene, inoltre, sulla progettazione e standardizzazione dei prodotti, permettendo quindi di incrementare la propria competitività sul mercato mondiale.

 

 

News
08/04/2016

CO.RA. vince il “Premio Eccellenza” 2016

CO.RA. vince il “Premio Eccellenza” 2016

Il 23 Marzo CO.RA. ha ricevuto il "Premio d’Eccellenza", che Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e il Gruppo Intesa Sanpaolo ha consegnato ad aziende dell’Alta Toscana che si sono contraddistinte per la loro capacità di crescere e creare valore nonostante la difficile congiuntura economica e che sono capaci di attuare efficaci strategie competitive.
Il premio; una targa che incornicia l'antica moneta longobarda dell'alta Toscana, per dare un segno tangibile del valore imprenditoriale che il territorio riesce ad esprimere.CO.RA. ha ritirato il premio e dedicato all’ Amministratore Delegato Sig.ra Ricci Patrizia, con-fondatrice e pilastro fondamentale nei 30 anni della storia di successo dell’azienda.Per leggere l’articolo integrale vai al sito: http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2016/03/23/news/premio-dell-eccellenza-per-quattro-aziende-1.13180947?refresh_ce

News
08/01/2016

Sistema di Infustamento, Dosaggio e Pesatura

Sistema di Infustamento, Dosaggio e Pesatura

La società CO.RA.  ha sviluppato, progettato e realizzato un Sistema di Infustamento Dosaggio e Pesatura ad anello gonfiabile.

A monte il sistema di dosaggio è alimentato da un essiccatore "Criox".  Il sistema CO.RA. viene utilizzato per l’infustamento ed il dosaggio controllato delle polveri in ambienti in cui l’esposizione dell’operatore con il prodotto deve essere minima.

I componenti sono i seguenti:

telaio su ruote

adattatore di scarico,

compensatore in silicone nero Atex

anello gonfiabile

Compensatore ad onda ultraflessibile

celle di carico.

Pannello HMI d’interfaccia al PLC

L’utilizzo di questo sistema è molto semplice  in quanto l’operatore una volta terminato il ciclo di lavoro dell’essiccatore posiziona il sistema sotto alla bocca di scarico e tramite l’adattatore lo connette alla macchina per l'utilizzando.

L’operatore posiziona il contenitore con il sacco sul piatto bilancia e tramite la valvola di comando manuale sgonfia l’anello, e senza l’ausilio di nessun attrezzo posiziona il sacco intorno alla tubazione di scarico. Una volta posizionato il sacco, tramite la valvola di comando manuale, gonfia nuovamente l’anello bloccando il sacco alla tubazione, potendo così dare inizio all’infustamento e al dosaggio del prodotto.

Interfacciarsi con il sistema è semplice e veloce: lo START al ciclo di dosaggio avviene tramite il pannello HMI ( touch screen) . Il programma pre-impostato all’interno del PLC permette di utilizzare il sistema in due modalità: Automatica, impostando il ciclo completo tramite il pannello HMI e Manuale, protetto da password, dove l'operatore imposta sul pannello manualmente ogni step del ciclo operativo del sistema verificando il corretto funzionamento della macchina. In funzione manuale è possibile regolare  parametri di dosaggio ed effettuare la calibrazione delle celle di carico.

Il dosaggio avviene tramite una Double Valve, una valvola che permette di ottenere una precisione di dosaggio molto alta anche ± 10gr su 25 Kg di prodotto confezionato.

Per poter rendere le operazioni di pulizia semplici e veloci il sistema è stato progettato e costruito per poter essere smontato velocemente utilizzando le flange di connessione MF con attacco clamp, mentre per la disconnessione della valvola è stato utilizzato il sistema AQR, che permette di disconnettere gli attuatori dalla valvola e posizionarli su appositi supporti.

L’ambiente di lavoro in cui il sistema è stato installato è Atex per zona 22 ( polveri ) e tutto il materiale utilizzato per la realizzazione del sistema è conforme alla direttiva.

Solitamente nelle stanze in cui viene utilizzato questo sistema i pavimenti sono inclinati per il deflusso delle acque di lavaggio, CO.RA. per evitare il disallineamento del sistema di confezionamento e la macchina da scaricare, con conseguente perdita di prodotto ha inserito un compensatore, che grazie alla sua flessibilità permette di effettuare una connessione continua .

Mettendo a fuoco i suoi punti di forza, CO.RA., con il Sistema di Infustamento, Dosaggio e Pesatura, ha tradotto nella pratica il concetto di ottimizzazione e recupero di tempi e costi, mediante lo sviluppo di soluzioni innovative e la progettazione personalizzata nei minimi dettagli.

Lo sviluppo e l’integrazione del sistema consentono di proporre ai reparti produttivi soluzioni con basso impatto GXP e quindi anche per le validazioni e qualifiche pre-esistenti, con considerevole risparmio di tempi e costi di gestione. La progettazione, lo sviluppo e costruzione sono completamente Made in Italy e realizzati presso la sede di Altopascio. Trent’anni di esperienza nel Solid Handling Farmaceutico garantiscono i prodotti in conformità ai più severi standard normativi (FDA, ATEX). CO.RA® possiede un consistente "know-how" nella progettazione e costruzione di macchinari e sistemi di connessione nell’industria farmaceutica ed è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti la propria esperienza per ottenere soluzioni adeguate ed efficaci.